Stadio Franchi


Stadio Franchi

 

Lo stadio comunale Artemio Franchi è il più capiente impianto calcistico della Toscana e uno dei più importanti e principali stadi italiani, sede degli incontri interni della Fiorentina.
Situato nel quartiere di Campo di Marte è stato costruito tra il 1930 e il 1932. Progettato dall’ingegnere Pier Luigi Nervi è ricco di elementi innovativi e avveniristici per l’epoca, come la copertura della trubuna, priva di sostegni intermedi, le scale esterne elicoidali e la torre di Maratona.
Lo stadio può ospitare circa 46 mila spettatori quando è utilizzato per avvenimenti sportivi, mentre la capienza massima in “assetto da concerto” è di 43 mila persone. E’ stato sede di alcuni incontri calcistici del campionato mondiale del 1934, delle Olimpiadi del 1960, del campionato europeo del 1968 e di quattro partite del campionato mondiale di calcio del 1990. Vi si sono svolti molti concerti internazionali tra cui quelli di Patti Smith (1979), Clash (1981), David Bowie (1987), Madonna (1987), Duran Duran (1987), Sting (1989) e dello stesso Springsteen nel 2003.
Dal 1993 lo stadio è intitolato ad Artemio Franchi, prestigioso dirigente sportivo, nato a Firenze nel 1922 da una famiglia di origine senese; Franchi era stato segretario della Fiorentina nella stagione 1951-52, prima di ricoprire importanti incarichi dirigenziali che lo avrebbero portato a diventare presidente della FIGC, vicepresidente della FIFA e, a partire dal 1972, presidente della UEFA, fino alla sua scomparsa, il 12 agosto 1983.

Nella foto aerea qua accanto è visibile la suddivisione dello stadio per il concerto di Springsteen. Da notare la vicinanza con la Stazione FS di Campo di Marte.

Cliccaci sopra per ingrandire

Per saperne di più

Articoli recenti

Che bel panorama!!!

Antonio Viscido, uno dei fotografi accreditati al concerto, ha pensato di “allargare” lo sguardo proponendo tre scatti inconsueti e davvero panoramici. Si possono vedere selezionando i link qua sotto.
Cliccando sull’immagine la foto si ingrandisce e può essere fatta scorrere da sinistra a destra. Buona visione!!!

Lo stadio visto dal Pit
Vista dall’alto
Vista dall’alto con pioggia

  1. Il (vostro) video del concerto 3 Risposte
  2. Le foto di Jo Lopez Lascia una risposta
  3. Il Franchi per Springsteen in timelapse Lascia una risposta
  4. La scaletta originale 3 Risposte
  5. Il “sunny day” di Leonardo 1 Risposta
  6. Recensioni di chi c’era 7 Risposte
  7. You’re fucking die-hards!! Lascia una risposta
  8. Foto d’autore Commenti disabilitati
  9. Curiosità sul concerto 25 Risposte